Scuola di tutti, scuola per tutti (2021 – 2024)

Il progetto è stato finanziato dall’Impresa Sociale con i bambini, e cofinanziato dalla Regione Lazio. Solaris ODV è partner del progetto, con capofila l’Associazione Gli amici di Roberto. Il progetto è durato tre anni scolastici ed è stato realizzato nel quartiere romano di San Basilio in collaborazione con alcune scuole  dell’obbligo (primarie e secondarie di primo grado) che presentano particolari rischi di dispersione scolastica. Il progetto intende prevenire/arginare il fenomeno della dispersione scolastica, contrastare la povertà educativa, favorire e potenziare l’indispensabile collegamento tra scuola, famiglia, servizi e territorio. Tutte le informazioni sul progetto e la realizzazione su: https://percorsiconibambini.it/scuoladitutti/.

 

Anno scolastico 2023-2024

SUPPORTO ALLO STUDIO
I.C. Ennio Morricone Via Bel Forte Del Chienti Il “Supporto allo studio”, relativamente all’ a.s. 2023/24, è iniziato ufficialmente il 9 ottobre 2023 e ha coinvolto iscritti delle classi seconde medie dal lunedì al giovedì, dalle ore 14 alle ore 16. Educatrici del gruppo sono state giovani studentesse universitarie residenti nel territorio. Lucia Presciuttini, volontaria per “Gli Amici di Roberto” e già insegnante presso l’ istituto, ha invece curato la progettazione delle attività e mantenuto i contatti con la scuola.

Prima ancora dell’ avvio delle attività, una serie di azioni hanno contribuito a definire quella che sarebbe stata l’ esperienza dell’ intero anno scolastico:

    • un incontro con un gruppo di docenti e con gli educatori del Cemea,
      l’associazione che nella scuola si fa carico, oltre a noi, dello studio assistito

    • il coinvolgimento, per la realizzazione di interventi volti all’ acquisizione da parte degli alunni di un più consapevole metodo di studio, della Prof.ssa Serena Bartoli, già docente nella scuola secondaria di 2° grado

    • la raccolta delle iscrizioni in presenza per favorire il dialogo con le famiglie

    • la formazione, da parte della Prof.ssa Bartoli, delle educatrici che avrebbero seguito gli studenti nel corso dell’ intero anno scolastico

I primi due mesi di attività hanno incluso, oltre all’ osservazione, la sperimentazione di un percorso di riflessione e dialogo con i ragazzi che fosse introduttivo a eventuali successivi interventi individuali di metodo di studio. Una volta a settimana la prof.ssa Bartoli è intervenuta per dialogare con i ragazzi rispetto a cosa fosse per loro l’ acquisizione di un metodo di studio e somministrare gradualmente un questionario di cui ha dato agli studenti globale restituzione.
Successivamente a questo importante intervento iniziale, per evitare di proporre percorsi di metodo che fossero doppioni di altri nel frattempo progettati dall’ istituto nell’ ambito del PNRR per le scuole, si è cercato di individuare, mediante colloqui con le coordinatrici delle classi degli alunni frequentanti il supporto allo studio, situazioni particolari a cui poter dare individuale ulteriore supporto di metodo. Attraverso questa modalità si è voluto avviare quella tessitura di lavoro di rete tra la scuola del mattino e quella del pomeriggio che è assolutamente indispensabile mettere in campo per rendere l’ attività di supporto allo studio davvero efficace.

                                                                                                   a cura di Lucia Presciuttini

FOTOGRAFIA
I.C. Ennio Morricone Via Bel Forte Del Chienti
Il laboratorio si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Davide Palombo, laureando in fotografia e arti visive presso la R.U.F.A.
Volontario di supporto: Giacomo Ferrante, fotografo professionista (Solaris)
PARTECIPANTI
N.14 di prima e seconda media
DURATA E NUMERO INCONTRI (N.12)
Dal 13 ottobre 2023 al 16 febbraio 2024
I laboratori, della durata di 2 ore, si sono svolti di venerdì dalle 14 alle 16
BREVE DESCRIZIONE
Un corso fatto per esprimere al meglio la propria creatività divertendosi e nello stesso
tempo apprendendo le tecniche base della fotografia. Un’attenzione particolare al
quartiere in cui si vive, alle amicizie e alle storie che si vivono nel quotidiano.
Tutte le esercitazioni saranno pratiche precedute da brevi cenni teorici.
Inquadrare un soggetto, giocare con la luce, usare i colori per avvicinarsi a vari generi fotografici: quali il ritratto, la macro-fotografia, la vita quotidiana, la natura, le storie e anche il backstage.

Con quali mezzi? Con il proprio cellulare per chi ne possiede uno, con il cellulare messo a disposizione dagli esperti fotografi per chi non lo possiede. Sono previsti 12 incontri di due ore ciascuno con due fotografi professionisti.

MANUFATTI FINALI
Un libro fotografico di 48 pagine a colori che raccoglie gli scatti di tutti i partecipanti
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: ottimo
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Nessuna
EVENTO FINALE
Consegna degli attestati personalizzati e del libro fotografico a ogni partecipante alla
presenza delle famiglie, dirigente scolastico, della vicepreside, di una rappresentante
“Amici di Roberto”, del Presidente di Tininiska e Vicepresidente della Solaris.

SCACCHI
I.C. Ennio Morricone Via Bel Forte Del Chienti
Il laboratorio si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Vincenzo Costabile, Maestro Scacchista e arbitro di Tornei FSI
Volontario di supporto: Ugo Pero, Project Manager e giocatore di Scacchi (Solaris)
PARTECIPANTI
N.17 studenti di prima e seconda media
DURATA E NUMERO INCONTRI (N.13)
Dal 23 febbraio al 31 maggio
I laboratori, della durata di 2 ore, si sono svolti di venerdì dalle 14 alle 16
BREVE DESCRIZIONE
Un corso che favorisce la socializzazione e l’educazione al rispetto degli altri. Gli Scacchi sono uno sport della mente che attraverso la visualizzazione delle mosse da fare sviluppa memoria, creatività, controllo emotivo e auto-stima. I ragazzi si abituano a pensare prima di muovere i pezzi sulla scacchiera aumentando, nel concreto, attenzione e concentrazione. Un approccio facile e divertente.
Gli scacchi insegnati attraverso le storie (esempio: il cavallo è stato mandato dal proprio comandante a esplorare il campo nemico) che guidano i ragazzi alla scoperta dei movimenti dei pezzi sulla scacchiera.
Sono previsti 13 incontri di due ore ciascuno con due esperti giocatori di scacchi dei quali uno è arbitro riconosciuto nei Tornei di Scacchi.
MANUFATTI FINALI
E’ stato consegnato l’attestato di partecipazione al Corso di Scacchi personalizzato insieme a un taccuino con penna anch’esso personalizzato
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: ottimo

DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Nessuna
EVENTO FINALE
Consegna degli attestati personalizzati e del libro fotografico a ogni partecipante alla presenza delle famiglie, dirigente scolastico, della vicepreside, di una rappresentante “Amici di Roberto”, del Presidente di Tininiska e Vicepresidente della Solaris

MANIPOLAZIONE ED ESPRESSIONE
Istituto IC VIA N.M. NICOLAI Scuola Primaria Plesso San Cleto Il corsi sono stati tenuti durante il normale orario scolastico in presenza dei maestri
ESPERTI
Sonia Catalogna, pittrice, insegnante
Keite Ravello, Grafica diplomata allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design)
PARTECIPANTI
N.20 bambini di una classe V elementare
DURATA E NUMERO INCONTRI (n.10)
Da novembre a marzo
Ogni incontro durava 2 ore
BREVE DESCRIZIONE
Sonia ha individuato delle attività artistiche che permettessero di creare sinergie ed affiatamento tra i bambini. Ha poi sviluppato il laboratorio prendendo spunto da Heirvè Tullet – come la “silhouette delle mani ed il prato fiorito” – Bruno Munari e altri artisti, in modo tale da integrare il tutto con la pittura, con la carta, con il ritaglio, con la scultura, col das, affinché si potessero affinare varie tecniche. All’inizio sono stati fatti dei lavori con le mani, ma vi è stato dietro anche un ulteriore impegno di scoperta e conoscenza, tra lei e i ragazzi. Con un progetto di due mesi c’era il bisogno di trovare il modo di fare gruppo e di rendere inclusiva l’attività. Per ogni incontro ha creato un laboratorio artistico inclusivo che
permettesse ai bambini di sperimentare tecniche pittoriche – dalla tempera all’acquerello – e manuali – dal collage, al mosaico, alla scultura.
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: ottimo
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Nessuna
EVENTO FINALE
22 marzo si è tenuto nel plesso di San Cleto alla presenza dei genitori, dei maestri, dei dirigenti scolastici e dei bambini una presentazione dei lavori fatti, appesi per l’occasione ai muri della scuola. Consegna degli attestati personalizzati.

GRAFICA PUBBLICITARIA
Istituto IC VIA N.M. NICOLAI Scuola Primaria Plesso Podere Rosa (Podere Rosa e San Cleto sono in due posti diversi) Il corsi sono stati tenuti durante il normale orario scolastico in presenza dei maestri

ESPERTI
Keite Ravello, Grafica diplomata allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design)
PARTECIPANTI
Circa 75 bambini appartenenti a tre classi V
DURATA E NUMERO INCONTRI (n.10 incontri x ogni classe)
60 ore complessive Da ottobre a febbraio. Il corso durava due ore ogni incontro
BREVE DESCRIZIONE
Teoria del colore, osservazioni degli accostamenti cromatici, i colori caldi e freddi nelle esercitazioni pratiche si ripropone il contrasto cromatico. Geometrie dello spazio creando la cover di un cd e di una rivista. Loghi e slogan, come legare una breve messaggio a una illustrazione, creazione sticker ecc…La teoria (breve) attraverso slides divertenti e colorate è sempre accompagnata da esercitazioni pratiche.
MANUFATTI FINALI
Book personale per ogni bambino che in circa 30 pagine che racchiude tutti gli elaborati prodotti durante le lezioni di grafica pubblicitaria,
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: ottimo
EVENTO FINALE
Il 5 aprile si è tenuto nel plesso Podere Rosa alla presenza dei genitori, dei maestri, dei dirigenti scolastici e dei bambini una presentazione dei lavori fatti, con la consegna dei book personalizzati e degli attestati a ogni bambino.

Anno scolastico 2022-2023

SCRITTURA LIBERA
I.C. Via Bel Forte Del Chienti Plesso Federico Fellini “Giochiamo con la scrittura” si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Maurizio Biondo,esperto di Scrittura Libera Volontario di supporto: Gianpaolo Miele, informatico (presidente Tininiska)
PARTECIPANTI n.7
Tutti di prima media, provenienti da sezioni diverse
DURATA E NUMERO INCONTRI (N.8)
Dal 31 marzo al 26 maggio 2023 I laboratori, della durata di 3 ore, si sono svolti di venerdì dalle 14 alle 17
31/03 14/04 21/04 28/04 05/05 12/05 19/05 26/05
BREVE DESCRIZIONE
Arricchito da indovinelli e altri giochi sulla scrittura

Durante il laboratorio di scrittura creativa ,ai ragazzi viene prima chiesto di proporre un titolo e di trascrivere anche i titoli degli altri. La seconda fase prevede l’elaborazione del testo in 40 minuti scegliendo liberamente uno o più titoli. Infine chi se la sente legge ciò che ha scritto. Stesso discorso vale per noi operatori. Finito di scrivere i ragazzi hanno 20 minuti per fare un disegno con i pennarelli.
Poi c’è la pausa di un quarto d’ora in cui offriamo le merendine, e infine una partita allo “scarabocchio”, un gioco di società scelto dai ragazzi. La prima e l’ultima mezz’ora servono per il coordinamento degli operatori. Quindi la durata effettiva del laboratorio è di 2 ore e mezza.
MANUFATTI FINALI
premio presenze /Rebecca / taccuino viola
. premio partecipazione / colori per tutti
. premio speciale / Sara / astuccio
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: buono
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Nessuna
EVENTO FINALE
Nessuno

MANIPOLAZIONE ED ESPRESSIONE
I.C. Via Bel Forte Del Chienti Plesso Federico Fellini Il laboratorio si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Rita Mastrosanti, tecnico della riabilitazione psichiatrica
PARTECIPANTI
N.11 iscritti con studenti di prima, seconda e terza media
DURATA E NUMERO INCONTRI (8)
I laboratori, della durata di 3 ore, si sono svolti di venerdì dalle 14 alle 17
BREVE DESCRIZIONE
Il laboratorio consisteva nella creazione di forme d’arte espressiva attraverso le più svariate tecniche: il disegno, l’acquerello, la scrittura. Alla manualità è stato inoltre affiancato uno spazio per far partecipare i ragazzi a dibattiti sui più svariati temi, con input dati dall’esperta attraverso video e film.
MANUFATTI FINALI
E’ stato consegnato a a ogni partecipante un calendario rappresentate loro stessi e l’albero dell’amicizia da loro realizzato. Durante il laboratorio hanno realizzato un albero dell’amicizia. Ognuno ha lavorato in coppia per disegnare la sagoma delle mani dell’altro scegliendo un colore e un bristol. Le indicazioni prevedevano che sulle mani venissero scritte delle parole o delle frasi che potessero ricondurre al tema dell’amicizia. Per Rita Mastrosanti questo “è stato un bel momento, perché ha aperto al dibattito. I ragazzi hanno iniziato a chiedersi se amicizia e amore potessero andare di pari passo. È stato un motivo per parlare di amicizia e sollecitarli a un discorso relazionale. Si sono divertiti molto”.
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: buono
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Nessuna

GRAFICA E GIORNALISMO
I.C. Via Bel Forte Del Chienti Plesso Federico Fellini Il laboratorio si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Keite Ravello, Grafica diplomata allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design) Volontario di supporto: Eleonora Ravello, giornalista professionista (Solaris)
PARTECIPANTI
N.10 iscritti con studenti di prima medie e uno solo di terza media.
DURATA E NUMERO INCONTRI (n.8)
Dal 4 NOVEMBRE al 24 MARZO
I laboratori, della durata di 3 ore, si sono svolti di venerdì dalle 14 alle 17
BREVE DESCRIZIONE
Essendo gli studenti nuovi abbiamo ripetuto le nozioni di base della grafica (colore, forma, packaging ecc…) e del giornalismo (come costruire un articolo dal titolo alla sintesi delle 5 W) dando più evidenza al rapporto di socializzazione di cui i partecipanti sembravano avere bisogno e costruendo insieme un giornale murale fatto di disegni, copertine, scritti, interviste, commenti.
MANUFATTI FINALI
Per giornalismo:E’ stato fatto un giornale arrotolabile di 80 cm x10 metri con tutte gli articoli prodotti e i disegni realizzati Per Grafica: la realizzazione uno shopper a colori con il disegno delle loro mani graficizzate
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: buono
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Nessuna
EVENTO FINALE
Nessuno

MANIPOLAZIONE
Istituto IC VIA N.M. NICOLAI Scuola Primaria Plesso Podere Rosa. Tutti i corsi sono stati tenuti durante il normale orario scolastico in presenza dei maestri
ESPERTI

Sonia Catalogna, pittrice, insegnante
PARTECIPANTI
N.20 bambini di una classe V elementare
DURATA E NUMERO INCONTRI (n.8)
Da inizio GENNAIO a primi di MARZO
Ogni incontro durava 2 ore
BREVE DESCRIZIONE
Sonia ha individuato delle attività artistiche che permettessero di creare sinergie ed affiatamento tra i bambini. Ha poi sviluppato il laboratorio prendendo spunto da Heirvè Tullet – come la “silhouette delle mani ed il prato fiorito” – Bruno Munari e altri artisti, in modo tale da integrare il tutto con la pittura, con la carta, con il ritaglio, con la scultura, col das, affinché si potessero affinare varie tecniche. All’inizio sono stati fatti dei lavori con le mani, ma vi è stato dietro anche un ulteriore impegno di scoperta e conoscenza, tra lei e i ragazzi. Con un progetto di due mesi c’era il bisogno di trovare il modo di fare gruppo e di rendere inclusiva l’attività. Per ogni incontro ha creato un laboratorio artistico inclusivo che
permettesse ai bambini di sperimentare tecniche pittoriche – dalla tempera all’acquerello – e manuali – dal collage, al mosaico, alla scultura.
MANUFATTI FINALI
Non previsti
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: buono
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Nessuna
EVENTO FINALE
Nessuno

GRAFICA PUBBLICITARIA
Istituto IC VIA N.M. NICOLAI Scuola Primaria Plesso Podere Rosa
Tutti i corsi sono stati tenuti durante il normale orario scolastico in presenza dei maestri
ESPERTI
Keite Ravello, Grafica diplomata allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design)
Volontario di supporto: Eleonora Ravello, giornalista professionista (Solaris)
PARTECIPANTI
Circa 75 bambini appartenenti a tre classi V
DURATA E NUMERO INCONTRI (n.10 incontri x ogni classe)
60 ore complessive
Dal 4 NOVEMBRE al 24 MARZO
Il corso durava due ore ogni incontro
BREVE DESCRIZIONE
Teoria del colore, osservazioni degli accostamenti cromatici, i colori caldi e freddi nelle esercitazioni pratiche si ripropone il contrasto cromatico.

Geometrie dello spazio creando la cover di un cd e di una rivista. Loghi e slogan, come legare una breve messaggio a una illustrazione, creazione sticker ecc…La teoria (breve) attraverso slides divertenti e colorate è sempre accompagnata da esercitazioni pratiche.
MANUFATTI FINALI
Book personale per ogni bambino che in circa 30 pagine racchiude tutti gli elaborati prodotti durante le lezioni di grafica pubblicitaria,
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: ottimo
EVENTO FINALE
Alla Festa finale della scuola illustrazione degli elaborati fatti dai bambini e consegna degli attestati e dei book personalizzati ai bambini davanti a genitori, maestri, dirigenti scolastici e rappresentanti di “Amici di Roberto”, Solaris, Tininiska.

Anno scolastico 2021-2022

SCRITTURA LIBERA
I.C. Via Bel Forte Del Chienti Plesso Federico Fellini
“Giochiamo con la scrittura” si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Maurizio Biondo, esperto di Scrittura Libera
Volontario di supporto: Matteo Avallone, psicologo (Solaris)
PARTECIPANTI
N.8 di prima, seconda e terza media
DURATA E NUMERO INCONTRI (N.7)
29 ottobre 2021-27 maggio 2022
I laboratori, della durata di 3h1/2, si sono svolti di venerdì dalle 14 alle 17.30
Lab.1 29/10/2021
Lab.2 19/11/2021
Lab.3 17/12/2021
Lab.4 22/04/2022
Lab.5 29/04/2022
Lab.6 13/05/2022
Lab.7 27/05/2022
(La mancanza di laboratori dal 17 dicembre al 22 aprile è dovuta a problematiche COVID19)
BREVE DESCRIZIONE
La metodologia laboratoriale utilizzata è stata messa a punto circa trent’anni fa dalla psicopedagogista Maria Ciambella per supportare ragazzi con problemi di salute mentale anche gravi, ed è stata poi sperimentata e adottata come strumento per avvicinare alla scrittura persone di ogni fascia di età in contesti molto diversi tra cui la scuola, offrendo a tutti la possibilità di esprimersi liberamente, scoprendo capacità sconosciute anche alla stessa persona Il laboratorio di scrittura libera ha come riferimenti metodologici. La Pedagogia della liberazione (il cui autore principale è Paulo Freire) e in Italia, educatori quali Don Lorenzo Milani e Franco Lorenzoni, per citarne alcuni.

Si fonda su due principi: la massima libertà di esprimersi data a tutti i partecipanti e l’assenza di giudizio. Non si valutano gli scritti perché l’obiettivo principale del laboratorio è aiutare a superare eventuali blocchi che portano a non potersi esprimere, quindi la persona si deve sentire libera di parlare sia del suo mondo interiore che di quello relazionale , culturale e/o sociale senza preoccuparsi di rispondere a schemi prestabiliti, ed emergono spesso degli scritti poetici.
MANUFATTI FINALI
Durante il primo incontro ai ragazzi viene dato un quaderno personale con etichetta e nome su cui scrivere e fare i disegni. Naturalmente viene rispettata la privacy e solo l’esperto può accedere ai quaderni. Sono state personalizzate le penne con etichette scritte dai ragazzi, che poi scegliendole a caso trovano ogni volta un etichetta diversa sulla penna.
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: buono
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Interruzione causa COVID19 dal 17 dicembre 2012 al 22 aprile 2022
EVENTO FINALE
E’ stata fatta una merenda all’aperto con i partecipanti ancora con mascherina anti COVID.

MANIPOLAZIONE
I.C. Via Bel Forte Del Chienti Plesso Federico Fellini
Il laboratorio si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Rita Mastrosanti, tecnico della riabilitazione psichiatrica
Volontario di supporto: Alessandro Scatolini (Presidente dell’Associazione “Amici di Roberto”)
PARTECIPANTI
N.13 iscritti con studenti di prima, seconda e terza media
DURATA E NUMERO INCONTRI (N.10)
22 ottobre 29 ottobre 5 novembre 12 novembre 26 novembre 3 dicembre
17 dicembre 29 aprile 13 maggio 27 maggio. La mancanza di laboratori dal 17 dicembre al 29 aprile è dovuta a problematiche
COVID19
BREVE DESCRIZIONE
Il laboratorio consisteva nella creazione di forme d’arte espressiva attraverso le più svariate tecniche: il disegno, l’acquerello, la scrittura. Alla manualità è stato inoltre affiancato uno spazio per far partecipare i ragazzi a dibattiti sui più svariati temi, con input dati dall’esperta attraverso video e film. Bambini e adolescenti vivono tra elementari e medie anni di grandi opportunità, curiosità e fiducia e allo stesso tempo si confrontano con un reale che non sempre corrisponde alle loro aspettative. A volte capita che proprio in questa fascia d’età si sviluppi in loro un disagio dovuto alla difficoltà di integrazione tra le loro emozioni e il mondo circostante. Questo progetto laboratoriale ha come obiettivo proprio quello di supportare i ragazzi e le ragazze in questa delicata fase della cresci-ta dando loro la possibilità di esprimersi liberamente e in armonia con se stessi e con gli altri attraverso l’espressione creativa.
Il laboratorio espressivo promuove nuove e diverse forme di comunicazione e di relazione, facendo in modo che ogni partecipante possa attingere dalle proprie risorse. Lo sviluppo di linguaggi grafici, mimici e teatrali, così come il laboratorio di manipolazione dei diversi materiali (creta, colori, giornali, ecc.) incrementano la creatività, la fiducia in sé stessi e nel gruppo, favorendo una maggiore autonomia e autostima. Il laboratorio mira allo sviluppo delle aree della socializzazione, dell’accettazione dell’altro e dell’integrazione attraverso l’utilizzo della creatività e dell’espressione artistica come mediatori e facilitatori dell’esperienza di conoscenza e relazione. L’esperienza diretta che i bambini e le bambine vivono nei diversi momenti del laboratorio (immaginazione, ideazione, esecuzione, realizzazione) suscita in loro curiosità e interesse per la progettazione unitamente alla consapevolezza di una propria unicità che impreziosisce l’intero gruppo. Si tratta dunque, di permettere alle facoltà dei ragazzi di rimanere in movimento, in col-legamento l’una con l’altra, come fossero un meraviglio-so flusso di vita pieno di senso e di dignità. In quest’ottica gli incontri si rivelano un momento di esperienza fondamentale per i
soggetti più giovani in grado di esplicitare eventuali indicatori di difficoltà e disagi su cui intervenire, cercando innanzi tutto di costruire rapporti significativi con i soggetti coinvolti.
MANUFATTI FINALI
Sono stati realizzati oggetti per Natale che i ragazzi hanno potuto portare a casa (dopo i primi incontri fino al 17 dicembre) e altri oggetti durante il corso dopo l’interruzione Covid
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: buono
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Interruzione causa COVID19 dal 17 dicembre 2012 al 22 aprile 2022
EVENTO FINALE
E’ stata fatta una merenda all’aperto con i partecipanti ancora con mascherina anti COVID.

GRAFICA
I.C. Via Bel Forte Del Chienti Plesso Federico Fellini. Il laboratorio si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Keite Ravello, Grafica diplomata allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design). Volontario di supporto: Eleonora Ravello, giornalista professionista (Solaris)
PARTECIPANTI
N.6 iscritti con studenti di prima, seconda e terza media
DURATA E NUMERO INCONTRI (n.6)
22 ottobre – 5 novembre -12 novembre – 19 novembre -26 novembre – 3 dicembre -10 dicembre
22 aprile -29 aprile – 6 maggio -13 maggio +20 maggio -27 maggio
La mancanza di laboratori dal 10 dicembre al 22 aprile è dovuta a problematiche COVID19

BREVE DESCRIZIONE
Il laboratorio di Grafica si è tenuto in collaborazione con quello di giornalismo. Il laboratorio si è avvalso della multimedialità con esposizione di foto e slides per spiegare ai ragazzi l’importanza della grafica nel mondo contemporaneo, per potere affinare la propria capacità critica sui messaggi che ci bombardano quotidianamente….. Temi trattati: la teoria del colore dai primari a quelli freddi e caldi, le emozioni legate al colore, le pubblicità, i loghi, le copertine, le forme, la fotografia, il packaging. Ogni incontro aveva una piccola parte di teoria e una di applicazione con disegni, plastificazioni, schede, copertine di CD e di riviste.
MANUFATTI FINALI
E’ stato realizzato un gioco finale da loro chiamato SANBASI’ costruendo con un cartone per la pizza il contenitore delle schede realizzate dai partecipanti con foto o disegni fatti da loro. Il gioco simile a Monopoly graficamente, prevede la partecipazione di più ragazzi ed era mirato alla conoscenza del quartiere in cui sta la scuola e in cui vivono.
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: buono
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Interruzione causa COVID19 dal 10 dicembre 2012 al 22 aprile 2022
EVENTO FINALE
E’ stata fatta una merenda all’aperto con i partecipanti ancora con mascherina anti COVID.

GIORNALISMO
I.C. Via Bel Forte Del Chienti Plesso Federico Fellini. Il laboratorio si è svolto in orario extra-scolastico
ESPERTI
Keite Ravello, Grafica diplomata allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design). Volontario di supporto: Eleonora Ravello, giornalista professionista (Solaris)
PARTECIPANTI
N.6 iscritti con studenti di prima, seconda e terza media
DURATA E NUMERO INCONTRI (n.7)
22 ottobre – 5 novembre -12 novembre – 19 novembre – 26 novembre – 3 dicembre -10 dicembre
22 aprile -29 aprile – 6 maggio -13 maggio + 20 maggio -27 maggio
La mancanza di laboratori dal 10 dicembre al 22 aprile è dovuta a problematiche COVID19
BREVE DESCRIZIONE
Il laboratorio di Giornalismo si è tenuto in collaborazione con quello di Grafica. Il laboratorio è stato costruito non solo per dare le nozioni base del giornalismo ai partecipanti ma soprattutto per farli esplorare il loro quartiere, la scuola e le loro frequentazioni. Gli incontri simulavano le riunioni di Redazione con la scelta dei fatti da raccontare:
Sono state date nozioni di base del giornalismo (le 5 W, i titoli, le tecniche d’intervista) affiancate da Forum su argomenti scolastici e non in cui i partecipanti imparavano a rapportarsi tra loro. Alcuni scritti (come l’intervista alla Vicepreside ) sono stati pubblicati sul blog di Come i Bambini.
MANUFATTI FINALI
E’ stato realizzato un gioco finale da loro chiamato SANBASI’, un gioco simile a Monopoly, la cui parte grafica è stata realizzata dal laboratorio di Grafica. La parte giornalistica era costituita da schede scritte dai singoli partecipanti sugli argomenti più vari; dai murales, fontane, parchi di San Basilio al gelataio più rinomato o alla recensione dell’ultimo libro letto.
INDICE DI GRADIMENTO
Secondo i questionari distribuiti a fine corso ai partecipanti: buono
DIFFICOLTA’ EVENTUALI
Interruzione causa COVID19 dal 10 dicembre 2012 al 22 aprile 2022
EVENTO FINALE
E’ stata fatta una merenda all’aperto con i partecipanti ancora con mascherina anti COVID.

Scopri di più >