Solaris è molto attenta ai percorsi di socializzazione degli utenti che sostiene attraverso: L’accompagno dei singoli utenti in attività sociali e culturali che li interessano.
La creazione diretta di attività e laboratori.
Queste attività prevedono il coinvolgimento “alla pari” di utenti, familiari, volontari, operatori; il carattere “formativo” delle attività, attente a far emergere e rafforzare capacità e interessi dei partecipanti, e in grado di realizzare risultati tangibili e gratificanti. I Laboratori sono coordinati da volontari esperti, che spesso sono anche familiari di persone con sofferenza psichica o operatori. I tutor dei laboratori sono in generale utenti esperti, uno dei laboratori, quello di scrittura creativa, è direttamente gestito da un utente esperto.
Solaris offre due tipi di laboratori: quelli permanenti tra cui Scrittura creativa, Giornalismo, Fotografia e laboratori legati a specifici progetti tra cui quello di salute, benessere e cucina, i giardini che curano. Alle attività laboratoriali si aggiungono l’organizzazione di eventi per visibilizzare la creatività degli utenti come i reading di poesia, la presentazione dei libri scritti dagli utenti; l’organizzazione di momenti di socialità come pranzi, gite, visite a mostre o altri eventi culturali.