Nabila Di Pilla, arch. paesaggista e l’Uptown Muse Landscape Architects
ha donato la Garden Shell a Solaris ODV.
La rigenerazione del verde diventa possibilità di rigenerazione umana in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale. Questo principio è alla base dell’opera Garden Shell, una panchina acquatica, vincitrice del premio “ALTRI GIARDINI” al Festival del Verde e del Paesaggio, edizione 2022.
L’opera di agricoltura urbana, che è costituita da una panchina con un microcosmo acquatico di ninfee, iris, papiri, rappresenta un giardino acquatico che è una seduta, una barca, un’oasi, un luogo di relax e di socialità, ma soprattutto un orto idroponico
…uno strumento di rigenerazione, di resilienza nei confronti dell’inquinamento e della cementificazione, un dispositivo green di preservazione di suolo e di acqua.
Ma soprattutto è il simbolo di una purificazione che non è solo ecologica, bensì spirituale. Seduti fra due vasche d’acqua, possiamo ritrovare il piacere del fare, in armonia con lo scorrere delle stagioni e con i processi naturali di rinascita e trasformazione, a contatto con l’elemento in cui la vita stessa ha origine.
La filosofia e la sensibilità dimostrata in questa creazione, vicine e pienamente condivise dalla Solaris OdV, e la necessità che la stessa opera possa trovare un senso e una funzione al di là dell’evento che l’ha vista vincitrice, hanno costituito le premesse dell’incontro tra lo studio di architetti e paesaggisti romano che l’hanno realizzata, l’Uptown Muse Landscape Architects, e l’associazione, portando quindi la Garden Shell all’interno della sede della Solaris ODV.
L’opera collocata all’interno della sede dell’associazione sarà poi visitabile e si prevede come destinatario indiretto la cittadinanza del territorio.
A questo progetto è stato collegato un tirocinio sostenuto finanziariamente dalla ASL RM1. Il tirocinio prevede l’occupazione part time di una residente della Comunità Psichiatrica di Via Sabrata che si occuperà della manutenzione delle piante acquatiche e dei pesciolini al loro interno (previo breve corso preparatorio).
La stessa tirocinante farà da guida esperta alle scolaresche e agli abitanti del quartiere che vorranno visitarla.
L’inaugurazione della Panchina acquatica all’interno della Solaris è prevista per il 21 novembre.