Solaris odv è una associazione di familiari, pazienti e volontari che sostiene le persone con sofferenza psichiatrica perché possano vivere in modo autonomo a partire dal diritto ad avere un proprio spazio abitativo duraturo.
Solaris odv opera nel II Municipio di Roma dal 2002 in collaborazione con i servizi di salute mentale, gli enti locali e le associazioni del territorio.
Solaris nasce nel 2002 dall’incontro tra un gruppo di familiari e alcuni operatori della Comunità terapeutica e del CSM di via Sabrata, a Roma, – tra cui il dott. Antonio Maone – che “inventano” la possibilità che le persone in uscita dalla Comunità vadano a vivere in appartamenti autonomi, affittati sul libero mercato. Nasce il progetto ‘Le Chiavi di Casa’, uno dei primi esperimenti di “supported housing” in Italia.
Gli utenti sono supportati da volontari, operatori e psicologi che li aiutano a riappropriarsi di tutti i gesti del quotidiano, costruire rapporti equilibrati con i compagni di casa e, quando ci sono, con i familiari. Gli utenti vengono sostenuti anche nel costruire rapporti sociali allargati, interagire con il quartiere, partecipare ad attività coinvolgenti, trovare, se possibile, un lavoro.